Software

Al giorno d’oggi i software informatici sono sempre più integrati e connessi tra loro e più spesso diventano più propriamente dei sistemi informatici, che includono componenti desktop, mobile, sistemi embedded e servizi cloud che interagistono tra loro. Perciò è importante fin dalla fase di progettazione fornire un approccio di integrazione e multi-piattaforma.

Software desktop

È possibile sviluppare applicazioni desktop con interfaccia nativa per diverse piattaforme: Linux, Microdoft Windows, Apple Mac OS. L’approccio multi-piattaforma è una peculiarità a cui è stata data sempre particolare attenzione nei vari software realizzati, al fine di offire maggiore flessibilità di utilizzo, possibilità di scelta all’utente finale, comunque offrendo una esperienza di utilizzo coerente sulle varie piattaforme.

App mobile

Sempre nell’ottica del supporto multi-piattaforma, i sistemi software possono essere integrati con app per il mondo mobile, sia per piattaforma Android che Apple iOS.

Linux Embedded

Uno dei temi del momento Linux embedded e IoT. I sistemi Linux Embedded stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel fornire potenza di calcolo a bordo ormai qualsiasi tipologia, permettendo di offire funzionalità o interfacce utente evolute, connettività e la gestione di sensori che controllano il mondo reale.

Acquisizione e analisi dati

Uno dei settori in cui è stata acquisita maggiore esperienza è lo sviluppo di sistemi di acquisizione e analisi dati: ad esempio sono stati sviluppati software di acquisizione industriali specializzati sulle necessità dei clienti, visualizzatori dati per analizzare acquisizioni fatte con strumentazione diversa, o software di acquisizione integrato in datalogger da montare a bordo di veicoli.

Software di calcolo e simulazione

Nel corso delle varie collaborazioni sono stati sviluppati diversi software per la simulazione e il calcolo numerico, in particolare per il settore della ricerca accademica.